Analisi Energetica
L'audit energetico o diagnosi energetica è lo strumento per fare un'analisi delle attività che utilizzano energia al fine di caratterizzare l'andamento dei consumi.
Il processo
di diagnosi può svilupparsi attraverso fasi successive che permettono un'analisi sempre più dettagliata e mirata dei consumi energetici:
- partendo da una valutazione preliminare sulla base dei dati storici si possono approfondire i singoli processi anche mediante un programma di monitoraggio.
Lo Scopo
della diagnosi è individuare gli interventi che permettono di ridurre il consumo di energia, in modo particolare per quei processi che nella fase d'indagine iniziale sono risultati essere più energivori.
Il risultato
di una diagnosi energetica è rappresentato da una serie di valutazioni di interventi gestionali e/o tecnologici in grado di apportare dei benefici in termini di risparmio di energia ed in funzione del tempo di ritorno dell’investimento.
Tra i nostri servizi offriamo la redazione di diagnosi energetiche anche con campagne di monitoraggio. Grazie alla certificazione di EGE secondo UNI CEI 11339 ottenuta dall’ing. Maurizio Lancini, possiamo rilasciare diagnosi per adempiere agli obblighi di cui al D.Lgs. 102/2014.